MAISON FORTE
Maison Forte 2018
Haute Savoie – Francia
Committente privato
Residenza – Progettazione e restauro degli interni
Superficie: 1000 mq
Ph: urnato.it
Il progetto è stato concepito per preservare un’architettura esistente di grande fascino, ma al contempo molto rimaneggiata. La committenza ha espresso la volontà di recuperare questa antica dimora, che non presentava importanti elementi da conservare, se non quelli legati alla sfera della memoria storica e dell’affettività.
In tal senso è nato un progetto che ha una forte connotazione di dialogo tra antico e contemporaneo, divenuto poi il tema che ha determinato tutte le scelte fino agli arredi.
In tutti gli ambienti, infatti, abbiamo disegnato arredi contemporanei su misura che dialogano con la struttura originaria, le cui parti più antiche risalgono al quattordicesimo secolo.
La continuità storica si palesa con brani di murature antiche che emergono negli interni, dove gli elementi contemporanei nascondono vani tecnici e spazi di servizio, ma anche contenitori e boiserie di pregio.
Sono stati poi selezionati molti arredi classici in legno lucidato che completano il progetto abbinandosi a decorazioni murali di pregio, carte da parati con macro decori, lampade vintage e pezzi di design contemporaneo di maestri come Castiglioni, Ponti, Bellini, Citterio. L’eterogeneità degli interventi si armonizza grazie ai temi cromatici che caratterizzano e legano ambienti attigui nei vari livelli della residenza.