CASA KC
CASA KC 2015
Milano
Committente privato
Residenza – Progetto degli interni
Il progetto di interior design per questo appartamento, situato all’interno di un palazzo degli anni quaranta del Portaluppi in piazza Santa Maria in Beltrade, ha rispettato la richiesta di dotare la casa di tutti gli spazi accessori necessari, soprattutto nella zona giorno, per averne la massima percezione di ampiezza e fluidità degli ambienti. Il progetto ha interpretato il gusto di una committenza giovane, esprimendo il gusto e il carattere del proprietario attraverso le scelte di materiali e arredi.
L’appartamento di due camere si affaccia principalmente sulla corte interna del palazzo, caratterizzata dai terrazzini tipici dell’architettura dell’epoca e arricchita dalla presenza di una rigogliosa vegetazione sui parapetti e in verticale su un’intera parete, inserita in seguito ad un recentissimo restauro.
L’impostazione del soggiorno con la zona pranzo è stata quindi pensata in modo da godere appieno della luce e della presenza di questo prezioso “verde urbano”. Lo spazio della cucina è stato compresso e nascosto in parte alla vista di chi entra nell’appartamento per lasciare massimo respiro alla zona del pranzo che, così disposta, risulta in stretta relazione con l’esterno. Con soluzioni di arredo su misura sono stati poi ricavati contenitori guardaroba funzionali all’ingresso, in modo da fornire la maggiore ampiezza possibile alla zona living.