CASA GE

CASA GE 2020
Provincia di Vicenza
Committente privato
Residenza – Ristrutturazione con ricostruzione e ampliamento

La morfologia del sito, su cui sarebbe sorta la costruzione di questa casa unifamiliare, è stata determinante per il progetto e la composizione architettonica degli spazi che la costituiscono.

Si tratta di un’area molto lunga con un andamento scosceso verso la campagna, affacciata con il lato più corto sulla strada che costeggia il monte e porta al centro del paese.

L’edificio sorge quindi sulla parte più alta del lotto con gli ingressi rivolti verso la pubblica via; si presenta con un fronte molto compatto che si eleva di un solo livello rispetto alla quota stradale. Uno spazio porticato protegge l’ingresso principale alla casa e al garage, mentre una terrazza a lato della costruzione permette la sosta delle auto degli ospiti fuori dalla sede stradale. 

La porta d’ingresso è l’unica apertura su questo lato che si presenta molto riservato verso la parte pubblica. Una volta varcata la soglia si trova un’ampia scala, bagnata dalla luce zenitale, che porta al livello inferiore. Qui, celata alla vista dei passanti, si sviluppa la zona giorno che si apre verso il paesaggio sottostante, con grandi superfici vetrate.

La casa esternamente ha un volume compatto, che impone il suo rigore alla geometria del lotto e alle forme irregolari degli elementi che la circondano. In questo modo la casa si integra nel contesto dell’abitato che si sviluppa sul fronte strada per poi liberarsi di ogni vincolo e trovare, al livello inferiore, una stretta relazione con gli spazi del giardino e del paesaggio collinare.

a

facebook
instagram


Italiano
English

Privacy Policy
© 2020 Be Architettura
Piazza del Redentore, 75
36031 Povolaro di Dueville (VI)

+39 0444 590444
studio@bearchitettura.it