CASA CP

Casa CP 2015
Provincia di Vicenza
Committente privato
Residenza – Nuova edificazione

Nel caso di questa residenza non esistevano particolari vincoli legati al contesto se non la richiesta espressa dalla committenza di avere un tetto a falde che richiamasse l’immagine più archetipica della casa. Recepito questo imput, il tema attorno al quale si è poi sviluppato il progetto è stato quello di interpretare la richiesta dei proprietari, d’accordo con loro, in chiave contemporanea.

Così è stata realizzata una casa connotata nel disegno di prospetto da segni molto “grafici”, con  grandi campiture scure che si compongono con le finestre. Queste risultano integrate al rivestimento metallico che le definisce uniformandosi nel materiale e nel colore. 

L’edificio presenta un fronte compatto verso la strada di lottizzazione e sul lato opposto, verso la campagna si “apre” e si articola in più volumi in modo da dialogare con il paesaggio attraverso le aperture che si affacciano verso esso.

Compositivamente  la casa è organizzata con una netta divisione: al piano terra tra gli spazi di servizio e la zona living/cucina e al primo piano tra la zona “padronale” e le altre stanze. Dall’esterno tale divisione coincide con un punto in cui l’allineamento delle finestre sui due fronti opposti permette di traguardare i cielo attraverso la facciata fronte strada.

Con lo stesso principio, aprendo la porta principale di ingresso si arriva con gli occhi già nel giardino retrostante.

Questo nodo compositivo che divide ma allo stesso tempo tiene insieme tutte le parti della casa è enfatizzato internamente da una doppia altezza, che coincide con la zona di ingresso.

a

facebook
instagram


Italiano
English

Privacy Policy
© 2020 Be Architettura
Piazza del Redentore, 75
36031 Povolaro di Dueville (VI)

+39 0444 590444
studio@bearchitettura.it